Nuovo colore 2020: e tu di che colore sei?

Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio.
(Orhan Pamuk)

Settembre è sempre un mese di ripartente: ricominciano le scuole, si rientra dopo il lavoro, inizia la stagione fieristica, ci sono le Fashion Weeks sparse per il mondo… E, per il mondo dell’architettura c’è anche il grande annuncio del colore dell’anno successivo.

Per chi ha a che fare con questo ambito è un annuncio molto importante; si tratta delle nuove tendenze colore per l’architettura dettate da Dulux (@duluxk), definite dal centro di ricerca Global Aesthetic Centre di AkzoNobel.

Facciamo un passo indietro: il Global Aesthetic Center è un centro che conduce da 27 anni l’analisi dell’andamento del colore, la ricerca e il design del colore e la direzione artistica di AkzoNobel. Il direttore creativo è Heleen van Gent e il centro ha sede nei Paesi Bassi.

Il lavoro di questo incredibile team, che comprende anche un gruppo di esperti esterni da tutto il mondo (designer del colore, meteorologi, specialisti del design, architetti e redattori), è quello di identificare il colore dell’anno che rifletta al meglio l’attuale clima culturale e umore globale e sviluppare le sue quattro tavolozze di supporto, trasformare l’analisi globale delle tendenze in colori delle vernici e mostrare il loro potenziale di progettazione in modo da ispirare i consumatori di tutto il mondo.

Ciò che hanno partorito è: TRANQUIL DAWN (alba tranquilla).

La ricerca di questo colore ha portato questa considerazione da parte degli esperti nella loro scelta:”Tranquil Dawn riflette un crescente desiderio di capire cosa significa essere umani in un momento in cui i progressi della tecnologia ci stanno facendo sentire sempre più disconnessi gli uni dagli altri”.

La Dulux ritiene che gli sviluppi tecnologici tanno rendendo l’esperienza umana sempre più difficile e caotica e e che l’uomo stia desiderando sempre più di capire cosa ci rende realmente umani, dove e cosa siamo nella società.

Marianne Shillingford ha aggiunto: “Un nuovo decennio preannuncia una nuova alba e le sfumature di verde di Tranquil Dawn sono calmanti e confortanti, proprio quando ne abbiamo più bisogno nella nostra vita.”

Questo verde è una tonalità rilassante e accogliente, che si abbina meravigliosamente bene ai colori della terra ed ai colori neutri e persino ad alcuni colori pastello tenui. Non è un colere che determina uno stile particolare, ma è un colore che trasversalmente attraversa tutti gli stili ed è utilizzabile in moltissime declinazioni. Allora andiamo a scoprire cosa hanno pensato per noi.

Dulux ha creato 4 palette di colori che ruotano intorno a questa new entry, che sono: Care, Creativity, Meaning, Play.

PALETTE CARE: la tavolozza della cura

"Questa palette," dice Shillingford, è “una miscela calda e invitante e meno esigente della tua attenzione, quindi colori che lavorano insieme senza sforzo. Questo crea una zona rilassante, energizzante in un modo molto delicato", aggiunge.

Quindi dalle tonalità sabbia ai colori pastello che la compongono vi è la promessa di portare energia positiva e benessere nella nostra casa o nel nostro mondo. Per completare gli ambienti, lavorate con materiali naturali (legno, pietra, tessuti naturali) ed elementi green (piante, oggetti in bambù…).

PALETTE CREATIVITY: la tavolozza della creatività

"Questo è molto forte, audace e un pò più terroso, un po' più creativo", spiega Shillingford. "È un palato ideale se hai un mix eclettico di mobili, ad esempio un divano di tua nonna e una sedia moderna di metà secolo. Questa palette disegnerà tutto insieme e lo ancorerà."

Questa palette è quella che più di tutte crea un collegamento con i colori presentati precedentemente e che da la possibilità agli ambienti di creare un collegamento tra presente e passato. I toni si fanno caldi, ricchi e preziosi e il Tranquil Dawn ha la finzione di armonizzare e riequilibrare il tutto.

PALETTE MEANING: la tavolozza dei significati

"Questo comprende i neutri che funzionano quasi dal nero al grigio più pallido", spiega Shillingford. “Questi possono creare spazi pacifici e contemplativi, che sono anche senza sforzo eleganti e lussuosi. È una palette molto semplice, minimizzata, ispirata all'alba di una fredda giornata invernale."

Questa palette viaggia su toni neutri e minimalisti; sito tra i toni polverosi, che aiutano a riportare tranquillità e serenità in contrasto con il caos del mondo esterno.

PALETTE PLAY: la tavolozza del gioco

"Questa è una tavolozza per uno spazio più corroborante ed energizzante", afferma Shillingford. "È sicuramente per le persone che sono più sicure con il colore, poiché ci sono sfumature davvero sorprendenti che spuntano. Morbido e gessoso Tranquil Dawn tiene insieme gli altri colori e porta un equilibrio adulto in uno spazio giocoso."

Una palette decisamente diversa, dai toni grafici, vivaci, graffianti e energizzanti al tempo stesso, resa più intensa dalla presenza del nero, che unito al nostro Tranquil Dawn crea definizione e armonia.

Qui sotto qualche ulteriore ambientazione per darvi qualche ulteriore spunto… Il distributore italiano per questi prodotti é Sikkens!

A questo punto non ci resta che agire se questo è un colore che è nelle nostre corde e cominciare a colorare e immergerci in una tranquilla alba…Ad ogni modo vi lascio con una foto del negozio di Alex’s Dream (@_alexs_dream), che già da anni si era innamorata ed aveva fatto suo questo colore! Scoprite voi a quale tavolozza appartiene…

Ricordate però che quando nacquero i Beatles e i Rolling Stone, questi due gruppi non conoscevano la rivalità che c’è tra Dulux e Pantone… E a dicembre vedremo che cosa hanno pensato quelli di Pantone! A voi decidere a che gruppo appartenete: chi sono gli uni e chi gli altri… E buon colore a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...